Una nuova lingua, un nuovo viaggio

Anni accademici

 

Introduzione anni accademici!

TRIMESTRI, SEMESTRI O ANNI ACCADEMICI ALL’ESTERO

DESTINAZIONI: Irlanda e Canada.

Programma consigliato agli studenti di minimo 16 anni che frequentano il IV anno di scuola superiore con una buona conoscenza della lingua inglese e un ottimo profitto scolastico in tutte le materie

PERCHÉ SCEGLIERE UN SOGGIORNO CON NOI?

– Puoi scegliere la tua destinazione. Non la cambiamo a posteriori!

– Non sono previste spese di consulenza prima della prenotazione effettiva.

– Consulenza fattiva e mirata in tutta la fase di selezione e prenotazione.

– Preparazione all’esperienza all’estero attraverso colloqui e opuscoli dettagliati.

– Servizio di Guardianship – assistenza durante il soggiorno: Tutor locale e supporto 24 ore su 24

RICONOSCIMENTO DELL’ANNO ACCADEMICO ALL’ESTERO

Al termine del periodo di studio all’estero è previsto il rientro nell’anno scolastico in corso o l’ammissione all’anno scolastico successivo, a seconda del programma prescelto:

il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in base a specifiche disposizioni di legge consente, a determinate condizioni, la convalida dell’anno scolastico frequentato all’estero (cfr. Art. 192 comma 3 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 294 e Nota della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici prot. 2787 del 20 aprile 2011, Titolo V).

Pertanto – prima di iscriversi al viaggio-studio – è necessario accordarsi con il dirigente scolastico per definire l’opportunità di effettuare l’esperienza nonché i termini del rientro.

LIVELLO MINIMO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA RICHIESTO

Per ottenere i migliori risultati possibili da questa esperienza unica, è necessario un buon livello di base che consenta allo studente di poter frequentare attivamente tutte le lezioni (Livello minimo B1 del Common European Framework, pur se noi consigliamo di ottenere almeno un livello B2 prima di partire, al fine di facilitare la comprensione e un inserimento più rapido nel contesto scolastico).  Se necessario, la LIA effettuerà un test preliminare gratuito per l’accertamento del livello di conoscenza della lingua e organizzerà, laddove necessario, un corso di potenziamento prima della partenza (a pagamento). Alcune scuole prevedono, con supplemento, programmi di English as a Second Language (ESL) per permettere a tutti gli studenti di tenere il passo con le lezioni accademiche.

LIA-Nuova sede della Language in Action Roma

Iter di prenotazione

Ogni studente è un mondo a parte e come tale noi lo trattiamo. Partendo dalle sue esigenze prima di tutto.

 

Fase 1: LA PRESENTAZIONE

La LIA propone le schede tecniche delle destinazioni proposte, illustrando le varie possibilità e le tipologie di scuole e alloggi disponibili. Informazioni di carattere generale che aiutano a capire la natura della proposta.

Fase 2: LA SELEZIONE

il primo, vero, passo per la selezione della destinazione e, quindi della scuola più adatta, è compilare – senza impegno – un modulo di pre-iscrizione (SCARICA MODULO QUI) indicando tutte le proprie necessità, i propri voti, le materie preferite, l’eventuale località preferita e un budget indicativo. In questa fase di selezione, possono essere richieste a supporto anche eventuali certificazioni linguistiche ottenute, l’effettuazione di un test di livello e copia delle ultime pagelle scolastiche. In alcuni casi può essere previsto un colloquio online.

Fase 3: IL PREVENTIVO

Una volta ultimata la selezione, presentiamo un preventivo completo e, nella maggior parte dei casi, il profilo di alcune scuole tra cui scegliere. Qualora la stessa località offra più scelte simili tra loro, è bene indicare un ordine di priorità piuttosto che un’unica scelta pur se si farà il possibile per accontentare la prima soluzione indicata.

Fase 4: LA PRENOTAZIONE

Una volta accettato il preventivo, vengono raccolti tutti i documenti utili alla vera e propria prenotazione del soggiorno. La mole di informazioni richieste varia da situazione a situazione ma, in genere, includono: compilazione di moduli che contengono dati anagrafici, indicazioni utili e preferenze, copia del documento di identità, pagelle scolastiche (che saranno tradotte da noi), lettere di referenze, scheda vaccinale, foto dello studente con amici e famiglia.

Prossime partenze

Anno accademico

IRLANDA 2024-2025

Anno accademico

CANADA 2024-2025

Perchè segliere un soggiorno con noi?

Puoi scegliere la tua destinazione

Nessuna spesa di consulenza

Consulenza fattiva in fase di prenotazione

Preparazione all’esperienza all’estero

Servizio di Guardianship

Language in action

In collaborazione con

Language in action

Email

info@languageinaction.it

Telefono

Bisogno di aiuto?
Invia tramite WhatsApp